Pensicchiando: In un paese..

In un paese, tanto tempo fa, viveva un vecchio povero e saggio. Un giorno andò a fargli visita un nipote e prese a lamentarsi di come andavano le cose, di quanta ingiustizia vi fosse nel mondo e nel villaggio in cui viveva, di quanti soprusi e cattiveria, di quanta indifferenza. Il nonno stette ad ascoltarlo con molta attenzione, poi, quando il ragazzo ebbe finito gli chiese: “E tu? Tu hai provato a cambiare le cose che lamenti?” Ed il ragazzo, con aria sconsolata ribattè: “Ma nonno! Io sono solo…come posso, io, da solo farle cambiare? Non è una sola persona che può rendere il mondo e la gente migliori”. Il nonno lo guardò con tenerezza, gli carezzò dolcemente i capelli e gli disse: “Certo che puoi farlo”. Poi, vedendo l’espressione sorpresa ed incredula del giovane, aggiunse: “Se la nota musicale dicesse:” Non è la nota che fa la musica… ” Non ci sarebbero le sinfonie. Se la parola dicesse:”Non è una parola che può fare una pagina…” Non ci sarebbero i libri. 

Se la pietra dicesse: “Non è una pietra che può alzare un muro… ” Non ci sarebbero case. Se la goccia d’acqua dicesse:”Non è una goccia d’acqua che può fare un fiume… ” Non ci sarebbero gli oceani. (MCI)

Io direi dato i segni dei tempi, Bugie, ingiustizie, prevalico,noncuranze,potere, guerre..   – diciamo : “Non è un gesto d’amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo… ” Non ci sarebbero mai né giustizia, né pace, né felicità sulla terra.” – Invece.. E’… con la semplicita’ nel  quotidiano cominciamo..a cambiarci , se non coopartecipiano ci sarebbero tante stonature, pagine strappate, buchi nei muri,  il mare e’ in burrasca, mancono tante gocce..e mancano.. nel mondo!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...