
Il perdono verso ” i nemici” include anche i governanti corrotti?
Intendo dire che la critica a decisioni del governo non va fatta perché sarebbe una forma di mancanza di carita’?
grazie..
Risposta di Don…
Ci mancherebbe! La critica, il giudizio sulle scelte e sui fatti non è un’offesa né una mancanza di carità. Mancanza di carità è il giudizio sulle persone.
Le persone e le loro intenzioni non vanno giudicate, perché solo Dio può giudicare. Ma le scelte, le decisioni, i programmi, che siano di politici o di altri, possono e devono essere sottoposti a “critica”, che vuol dire capacità di valutazione razionale, di discernimento tra bene e male, di offerta di possibili e valide alternative!
Un don…..Ci mancherebbe altro il Signore ci ha fatto con la mente e il cuore…quindi discernere il momento per vivere agire contemplare…
sarebbe ora di comprendere il significato veramente della “Carita’ Cristiana”.
I falsi pietismi… “Non ci e’ dato da giudicare”..Ecco il mondo, l’Italia a cosa e’ arrivata…Cristo .. denunciava apertamente le ingiustizie Politiche e..Ecclesiali..non e’ amore se non c’e’ ” Giustizia” nella Terra, non e’ un invito a fare la guerra ma… essere sinceri con noi stessi e nel mondo.. con dolore un sorriso
Che belle riflessioni!
Felice serata 💗
"Mi piace""Mi piace"
Al mondo terreno spetta il giudizio ed eventualmente la pena nei confronti di chi vìola la legge fatta dagli uomini, L’anima delle persone verrà invece giudicata da Dio a suo tempo. Ovviamente di fronte a crimini palesi non possiamo girarci dall’altra parte come se nulla fosse, anche su questa terra il credente è chiamato a dare il proprio contributo quando serve.
Un saluto
"Mi piace""Mi piace"